
30 Set Reazione e carattere, ma al Felsina non basta
Partita maschia su un campo difficile, dove l’agonismo la fa da padrone come spesso accade in terra ferrarese. Dopo pochi minuti arriva il vantaggio dei padroni di casa: su un pallone lungo la difesa e il portiere non si capiscono, ne approfitta l’attaccante che anticipa tutti e insacca per l’1-0. La partita prosegue equilibrata fino alla fine del primo tempo, con poche occasioni da entrambe le parti. Da segnalare un episodio dubbio in area di rigore, con Betti atterrato da ultimo uomo senza che l’arbitro intervenisse, e una buona chance di Marchi neutralizzata dal portiere avversario.
Nella ripresa cambia il volto della gara: con il passaggio al 4-3-3 e un atteggiamento più aggressivo e propositivo, i nostri ragazzi alzano il ritmo e prendono campo. La pressione porta al pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Greco prolunga di testa e Betti è pronto a depositare in rete l’1-1. Da quel momento la squadra spinge con convinzione, creando situazioni pericolose soprattutto sulla corsia sinistra con Gamberini, e costringendo gli avversari a rimanere schiacciati nella loro metà campo.
La sensazione era che la partita potesse girare a nostro favore, ma a dieci minuti dalla fine arriva la doccia fredda: su un calcio d’angolo battuto sul secondo palo, la marcatura salta e un uomo lasciato libero colpisce di testa da pochi passi, riportando avanti i padroni di casa sul 2-1. Nonostante il forcing finale, il risultato non cambia e torniamo a casa senza punti.
Le parole di Mister Buttignon al termine del match:
«Non sono deluso, ma resto rammaricato perché avevamo una buona occasione per portare a casa punti da un campo difficile. Per come si era messa la partita e per i valori visti in campo, tornare senza nulla in tasca e per come sono arrivati i gol lascia un po’ di amaro. Ora però testa alla prossima: sabato ci aspetta il Valsetta, una delle squadre più forti del campionato, e ce la metteremo tutta per riprenderci i punti lasciati a Dieci Martiri.»
Tabellino
Reti: 5’ pt Gjoni (X), 15’ st Betti (F), 32’ st De Cristofaro (X)
X Martiri: Aleotti, Bonaguro, Berveglieri (43’ st Munari), Meli, De Cristofaro, Artioli, Gjoni, Panzetta (18’ st Firma), Zardi (25’ st Manfredini), Felice (40’ st Bonetti, 45’ st Benini), Bini.
A disposizione: Morini, Pallara, Zouaghi, Palavanchi.
Allenatore: Bolognesi.
Felsina: Maiella, Vallasciani (1’ st Di Marcello), Fratti (10’ pt Chiriaco), Marchesi, Greco, Mastellari, Grazia, Gamberini, Moscato (35’ st Cinti), Betti, Marchi.
A disposizione: Garoia, Di Mascio, Ferriero, Glavan, Saleh, Tanoh.
Allenatore: Buttignon.
Arbitro: Festa di Faenza.
Note: ammoniti Artioli, Firma, Greco, Moscato, Betti.